Finalità:
Il seguente bando nazionale sosterrà progetti artistici in grado di realizzare un prodotto finale mono o pluridisciplinare a carattere inedito e con rappresentazione pubblica, che prevedano un percorso propedeutico a carattere laboratoriale con la partecipazione e il coinvolgimento di immigrati, in particolare di giovani di seconda generazione, con lo scopo di promuovere il dialogo interculturale. Verrà quindi data particolare attenzione a quei progetti artistici che favoriranno la partecipazione di giovani immigrati in ruoli creativi e di rilievo nell’interpretazione ed esecuzione del lavoro proposto.
Le attività potranno articolarsi attraverso il lavoro su narrazioni e drammaturgie espressioni delle culture delle popolazioni immigrate in Italia, o su tematiche concernenti il confronto con ‘l’altro’. La proposta presentata dovrà inoltre contenere specifiche azioni mirate al coinvolgimento del pubblico con particolare richiamo alle nuove generazioni e alla comunità di immigrati stabilmente residenti sul territorio di riferimento.
Beneficiari:
Potranno parteciparvi tutti gli Organismi professionali dello spettacolo dal vivo, costituiti in qualsiasi forma giuridica, che promuovano iniziative dedicate alla pluralità delle culture presenti oggi in Italia. Enti pubblici o privati, costituiti in qualsiasi forma giuridica, che, nel caso di enti privati, siano in possesso dei seguenti requisiti minimi, a pena di esclusione:
-Sede legale e operativa in Italia;
-Attività professionale da almeno 3 anni nell’ambito del teatro e/o della danza e/o della musica;
-Atto costitutivo che preveda tra le finalità prevalenti attività di teatro e/o musica e/o danza;
-Rispetto della normativa nazionale e comunitaria vigente in materia di rapporti di lavoro e del Ccnl dei lavoratori del settore.
Budget complessivo:
750.000,00. Il costo complessivo del progetto non potrà superare l’importo di 28.000,00 Euro lordi e dovrà prevedererà un co-finanziamento del soggetto proponente pari ad almeno il 20% del costo complessivo del progetto stesso. Il MiBact–Dgs concederà un contributo a copertura del deficit, che non potrà essere superiore all’80% del costo complessivo del progetto.
Scadenza:
Il termine ultimo per potervi partecipare è il 10 Gennaio 2018.
Tratto da:
Link: