Finalità:
Sulla G.U. n.294 del 18 Dicembre 2015 è stato reso pubblico il Decreto Ministeriale 6 Ottobre 2015, inerente alla ‘Concessione in uso a privati di beni immobili del demanio culturale dello Stato’.
La concessione d'uso sarà finalizzata alla realizzazione di un progetto di gestione del bene che ne assicuri la corretta conservazione e l'apertura alla pubblica fruizione e la migliore valorizzazione. La scelta del concessionario avverrà attraverso apposito Avviso pubblico indetto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in cui verrà indicato il canone posto a base d'asta.
Beneficiari:
I soggetti privati concessionari saranno le Associazioni e Fondazioni di cui al Libro I° del Codice Civile, dotate di personalità giuridica e prive di fini di lucro, che siano in possesso dei seguenti requisiti:
-Dovranno possedere esperienza, almeno quinquennale, nel settore della collaborazione per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale;
-Tra le finalità dovranno prevedere lo svolgimento di attività di tutela, di promozione, di valorizzazione o di conoscenza dei beni culturali e paesaggistici;
-Dovranno possedere esperienza nella gestione di almeno un immobile culturale, pubblico o privato.
Tratto da:
Link: