Finalità:
Scadrà il 15 Gennaio 2016 l'Invito a presentare proposte per il bando:”Azione chiave 3 - Sostegno alle piccole e medie imprese impegnate in attività di apprendistato”, nell'ambito del Programma Erasmus+.
Compito dello stesso sarà quello d’incoraggiare la presentazione di proposte tese a sostenere le piccole e medie imprese che offrono Programmi di apprendistato, sia che si impegnino per la prima volta, che aumentino in misura considerevole la loro offerta in materia.
Le proposte dovranno essere presentate nell’ambito di uno dei due lotti descritti di seguito:
*Partenariati sul rafforzamento delle capacità degli Organismi d’intermediazione o partenariati istituiti da imprese di grandi dimensioni a sostegno delle PMI (lotto 1).
I progetti sostenuti nel quadro di questo lotto dovrebbero istituire partenariati tra imprese, erogatori di IFP e organismi di intermediazione e, a seconda del caso, autorità pubbliche e parti sociali, al fine di coinvolgere più PMI in attività di apprendistato.
Le seguenti idee progettuali pertanto dovranno mirare al conseguimento di uno dei seguenti obiettivi:
-Rafforzamento delle capacità degli organismi di intermediazione (camere di commercio, industria e artigianato e altre organizzazioni professionali) che sostengono l’apprendistato presso le PMI;
-Istituzione di partenariati di imprese di dimensioni maggiori attraverso la loro catena di approvvigionamento per aiutare le PMI ad aumentare la propria offerta in termini di apprendistato.
*Reti e organizzazioni di livello europeo che sostengono le PMI attraverso i propri membri o affiliati nazionali (lotto 2).
L’Invito è rivolto anche a un numero limitato di progetti presentati da Reti e Organizzazioni europee già in essere al fine di sostenere attività strategiche tra le loro organizzazioni ombrello a livello europeo e i loro membri o affiliati nazionali sul rafforzamento dell’offerta di apprendistato nelle PMI.
Tali partenariati dovranno includere la cooperazione a livello nazionale e regionale (transfrontaliera e interregionale) e/o a livello settoriale.
Stanziamento:
Il bilancio totale destinato al co-finanziamento dei progetti sarà pari a 8,7 milioni di Euro, 5,2 milioni di Euro per il lotto 1 e 3,5 milioni di Euro per il lotto 2.
L’importo di ciascuna sovvenzione varierà tra 300.000,00 e 600.000,00 Euro per il lotto 1 e tra 600.000,00 e 800.000,00 Euro per il lotto 2.
L’Agenzia prevede di finanziare all’incirca 15 proposte, ovvero fino a dieci progetti per il lotto 1 e al massimo cinque progetti nel lotto 2.
Nb:Il seguente Invito non eroga alcun sostegno finanziario diretto alle PMI.
Link: