Finalità:
Scadrà il 21 Aprile 2016 l'Invito a presentare proposte per il “Supporto per lo sviluppo di singoli progetti”, reso pubblico nell'ambito del Programma Europa Creativa, Sottoprogramma MEDIA.
Una delle priorità dello stesso sarà quello di far aumentare la capacità dei produttori audovisivi europei di sviluppare progetti con la possibilità di farli circolare all'interno dell'Unione e al di fuori per incentivare la co-produzione europea e internazionale.
Verrà quindi offerto un sostegno per:
-Attività di supporto per le imprese audiovisive europee produttrici, in particolare società di produzione indipendenti al fine di facilitare le coproduzioni europee e internazionali di opere audiovisive tra cui opere televisive;
-Lo sviluppo delle opere audiovisive europee (film e lavori televisivi come fiction, documentari, film per bambini o d'animazione), così come opere interattive quali videogiochi e multimedia con maggiori potenzialità di circolazione transfrontaliera.
Stanziamento:
La cifra annuale disponibile è pari a 5.000.000,00 di Euro e il contributo finanziario assegnato avverrà sotto forma di sovvenzione così suddiviso:
-60.000,00 Euro nel caso di un'animazione;
-50.000,00 Euro nel caso della fiction, se il bilancio di produzione stimato è pari o superiore a 1,5 milioni di Euro;
-30.000,00 Euro nel caso della fiction, se il bilancio di produzione stimato è inferiore a 1,5 milioni di Euro;
-25.000,00 Euro nel caso di un documentario creativo.
Link:
https://eacea.ec.europa.eu/creative-europe_en