Finalità:
Lo scopo del seguente Invito è quello di esplorare strategie innovative per fornire versioni con sottotitoli di programmi culturali europei al fine di agevolare la diffusione on-line transfrontaliera di contenuto culturale. Esso inoltre mira a verificare il valore aggiunto derivante dall'apposizione di sottotitoli per la programmazione di audiovisivi culturali europei di grande portata circolanti on-line nell'UE. Concretamente il progetto pilota dovrebbe supportare l'erogazione di un minimo di 600 ore di contenuto audiovisivo reso disponibile in almeno due ulteriori lingue ufficiali dell’Unione europea attraverso il sottotitolaggio. Il servizio dovrà fornire una proporzione significativa di contenuto audiovisivo europeo e contenere un forte valore culturale aggiunto.
Tale contenuto dovrà essere non-fiction: servizi incentrati su fiction di cinema o tv e animazione non sono eleggibili così come intrattenimento leggero, sport, news e attualità.
Il servizio deve essere disponibile da almeno due anni prima dell’invio della domanda di candidatura e deve avere un pubblico esistente nel Paese di origine ed essere già disponibile in aree target di nuova offerta linguistica.
Devono essere previste attività quali:”Lo sviluppo e l’implementazione di una strategia di marketing del servizio; attività di ricerca per misurare l’impatto dell’azione sul pubblico - in particolare l’estensione dell’attività, il profilo e il comportamento dei fruitori; organizzazione di un evento per disseminare i risultati finali del progetto pilota e condividere tali risultati con stakeholders europei e policy makers”.
Stanziamento:
La cifra massima disponibile,per il seguente Invito è pari a 1,5 milioni di Euro. Il sostegno finanziario della Commissione non può superare il 60% dei costi ammissibili totali.
Scadenza:
Il termine ultimo per potervi partecipare è il 24 Settembre 2014.
Link: