Finalità:
Scadrà il 5 febbraio 2025 l'Invito per ‘EUROCLUSTER’ finanziato nel quadro del Programma per il Mercato Unico (SMP) sezione COSME e che ha come obiettivo quello di sostenere l'innovazione e l'adozione di nuovi processi e tecnologie avanzate per l'autonomia strategica, per costruire capacità nelle aree più critiche dell'ecosistema o degli ecosistemi pertinenti e di rafforzare la trasformazione in un'economia più verde, digitale e resiliente.
ASSI
* Asse 1: si concentra sulle tecnologie a zero emissioni e sulle materie prime critiche; copre le catene del valore all’interno di un ecosistema industriale o tra ecosistemi, mirando a garantire l’accesso a una fornitura sicura e sostenibile di tecnologie net-zero;
* Asse 2: copre le catene del valore divese da quelle dell’Asse 1.
Destinatari:
Potranno parteciparvi i soggetti in possesso di personalità giuridica (pubblica o privata), stabiliti in uno dei Paesi ammissibili al Programma per il mercato unico-COSME (Stati membri dell'UE, compresi i Paesi e territori d'oltremare, e altri Paesi partecipanti al programma) che siano cluster o rappresentanti di un cluster, o altri tipi di organizzazioni che sostengono le transizioni verde e digitale e contribuiscano alla la resilienza dell'UE.
Finanziamento:
Il bando dispone di un budget complessivo di 42 milioni di euro. Il contributo massimo per progetto sarà indicativamente di 2.625.000 euro. Saranno finanziati fino a 16 progetti (almeno 8 rientranti nell’Asse 1). I progetti dovrebbero avere una durata compresa fra 30 e 36 mesi.
Tratto da:
Link:
Programma per il Mercato Unico 2021-2027
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it