Finalità:
Scadrà il 1° settembre 2024 l’Invito a presentare proposte per progetti pilota nell’ambito dello spazio dati europeo per le comunità intelligenti, reso attivo all’interno del Programma Europa Digitale. L’iniziativa “European Data Space for Smart Communities” (DS4SSCC-DEP) segue l’azione preparatoria per uno Spazio Dati dedicato a Città e Comunità Sostenibili e Intelligenti (DS4SSCC).
Ponendo l’accento sugli aspetti di sostenibilità e diversità nelle comunità, DS4SSCC ha sviluppato uno schema di governance dei dati multi-stakeholder, ha creato un modello per il DS4SSCC europeo, ha fornito set di dati prioritari, ha sviluppato una roadmap verso un DS4SSCC maturo e ha implementato lo spazio dati a vari livelli di governance.
La visione di DS4SSCC-DEP ruota attorno alla creazione di uno spazio dati ben governato, disponibile per sviluppatori e fornitori di infrastrutture, in linea con le prospettive delineate negli obiettivi del Decennio Digitale Europeo; riconoscendo i dati come una risorsa critica nella società contemporanea, al pari di risorse essenziali come l’acqua o il cibo. DS4SSCC-DEP mira a costruire uno spazio dati territoriale e basato sul luogo per comunità intelligenti. Questo approccio si distingue dagli spazi dati settoriali per il fatto di comprendere domini diversi, sostenendo la governance a tutti i livelli della società.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it