Finalità:
Scadrà il 22 ottobre 2022 l'Invito a presentare proposte di sovvenzioni nell'ambito dello strumento di prestito al settore pubblico. Le autorità pubbliche potranno chiedere sovvenzioni per progetti che andranno a beneficio dei territori coinvolti nella transizione giusta.
Le sovvenzioni saranno integrate da un prestito della Banca europea per gli investimenti (BEI). Lo Strumento per i prestiti al settore pubblico è uno dei tre pilastri del Meccanismo di transizione giusta (Just Transition Mechanism, JTM), che fa parte del Green Deal europeo per raggiungere la neutralità climatica dell'UE entro il 2050.
Nel complesso, lo strumento dovrebbe mobilitare tra i 18 e i 20 miliardi di euro di investimenti pubblici nei prossimi 7 anni. Il quadro di governance del JTM è incentrato sui Piani Territoriali di Giusta Transizione che gli Stati membri stanno preparando per identificare i territori maggiormente impattati dalla transizione verso la neutralità climatica e gli investimenti che contribuiranno al cambiamento socio-economico nei territori.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it