Finalità:
Scadrà il 31 maggio 2022 l’Invito per il sostegno alla salute mentale degli sfollati ucraini, reso pubblico nell’ambito del Programma UE per la salute. Attraverso lo stesso si vuole aumentare la consapevolezza, la generazione di conoscenze e la condivisione e lo sviluppo delle capacità per migliorare la salute mentale e il benessere psicologico nelle popolazioni migranti e rifugiate, con un'attenzione particolare agli sfollati ucraini, attraverso l'attuazione di buone pratiche promettenti e guida.
Le attività previste dal seguente bando riguardano lo scambio e l'attuazione delle migliori pratiche per aumentare la consapevolezza, la condivisione delle conoscenze e il supporto agli operatori sanitari e le ONG che lavorano con i rifugiati. Le azioni in particolare sosterranno le organizzazioni delle parti interessate per discutere e scambiare pratiche e conoscenze sulla salute mentale, per implementare pratiche efficaci e migliori azioni basate sull'evidenza.
Le attività dovrebbero concentrarsi sui bisogni degli sfollati ucraini che si trovano principalmente nei paesi vicini all'Ucraina o in altri stati membri dell'UE e sul sostegno alle ONG e agli operatori sanitari che parlano ucraino/russo che lavorano con gli sfollati ucraini. Le azioni includeranno un lavoro che si basa sul materiale di formazione già disponibile della piattaforma per la politica sanitaria/Accademia virtuale dell'ECDC della formazione sulla salute mentale destinato ai professionisti che si occupano di rifugiati.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it