Finalità:
Scadrà il 30 Aprile 2015 l'Invito a presentare proposte per il bando:”Quadri strategici globali per l’istruzione e formazione professionale continua",nell'ambito del programma Erasmus+. Il fine sarà quello di sostenere lo sviluppo di politiche pubbliche volte a coordinare l’offerta di istruzione e formazione professionale (IFP) continua di qualità elevata, rilevante e accessibile e di assicurare un aumento significativo nell’adozione di ulteriori opportunità di formazione, nell’ambito di strategie globali relative alle competenze nazionali, regionali o locali.
Beneficiari:
Potranno parteciparvi tutte le autorità nazionali responsabili delle politiche in materia di IPF continua in ogni Paese partecipante al programma Erasmus+ o a un’organizzazione da esse designata.Le richieste di sovvenzionamento dovranno essere presentate come minimo da due soggetti di almeno due diversi Paesi partecipanti al programma.
I richiedenti ammissibili potranno essere Ministeri e altre parti interessate, quali parti sociali, imprese, camere di commercio, erogatori pubblici o privati di IFP, centri di ricerca etc.
Fra le attività ammissibili nell’ambito del seguente Invito vi sono:
-Studi di fattibilità;
-Revisioni di regolamenti nazionali/regionali/locali sull’IFP continua;
-Analisi costi/benefici;
-Piani d’azione dettagliati per l’elaborazione e l’attuazione di un quadro strategico coerente per l’IFP continua;
-Organizzazione di forum di imprese nazionali/regionali/locali per incentivare i datori di lavoro a investire nell’IFP continua;
-Organizzazione e/o partecipazione a conferenze, seminari e gruppi di lavoro;
-Campagne di sensibilizzazione, azioni di valorizzazione e divulgazione;
-Attività a supporto della sostenibilità del progetto;
-Scambio di buone prassi e/o di prassi innovative tra i Paesi, ad esempio attraverso visite di studio mirate;
-Attività di ricerca;
-Lavoro preparatorio per progettare interventi efficaci nell’ambito dell’IFP continua attraverso l’utilizzo del Fondo sociale europeo o di altri fondi pertinenti;
-Comunità di pratiche.
Stanziamento/Finanziamento:
La cifra massima assegnata al co-finanziamento di progetti è stimata in 4.200,000 Euro.L’importo di ogni sovvenzione sarà compreso tra un massimo di 150.000 Euro per un progetto di un anno e un massimo di 300.000 Euro per un progetto di due anni.
L’Agenzia esecutiva per l’Istruzione,gli audiovisivi e la cultura prevede di finanziare circa 15 proposte.La sovvenzione dell’Unione europea sarà limitata ad una percentuale massima di co-finanziamento del 75 % delle spese ammissibili.
Link:
http://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus/funding/comprehensive-policy-frameworks-for-continuing-vet_en
http://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus_en