Finalità:
Scadrà il 16 marzo 2022 l’Invito della Commissione europea inerente alla parità di genere e al contrasto di ogni forma di discriminazione verso le donne. L’iniziativa si inserisce all’interno della Strategia per la parità di genere 2020-2025.
Il bando invita i governi degli Stati membri, le autorità locali e regionali e le loro associazioni, gli organismi per la parità, le organizzazioni della società civile, in particolare le organizzazioni per i diritti delle donne a presentare progetti nell'ambito delle due priorità seguenti:
*Parità di partecipazione e rappresentanza di donne e uomini nel processo decisionale politico ed economico
Il fine della priorità è quello di promuovere la partecipazione e la rappresentanza paritaria di donne e uomini nel processo decisionale politico e nelle posizioni di gestione e di leadership nel settore aziendale. Le donne continuano ad essere sottorappresentate nelle posizioni decisionali della vita politica ed economica in molti Stati membri dell'UE. La Commissione sosterrà gli Stati membri e le parti interessate nello sviluppo e nell'attuazione di strategie efficaci per aumentare la rappresentanza e la partecipazione delle donne al processo decisionale in politica e nel settore aziendale. Per affrontare le sfide al raggiungimento della parità di partecipazione/rappresentanza di donne e uomini nella vita politica ed economica, è necessaria un'azione coordinata in un'ampia gamma di settori, con cambiamenti fondamentali e azioni mirate che rimuovano gli ostacoli sia sociali che strutturali;
*Affrontare gli stereotipi di genere, anche con un'attenzione particolare ai giovani, e nella pubblicità e nei media
Questa priorità si concentra su azioni di sensibilizzazione, a livello locale, nazionale o livello, per affrontare gli stereotipi di genere, anche in tutte le sfere della vita dei giovani, nella pubblicità e nei media. Ciò includerà la promozione di messaggi positivi e rappresentazioni dell'uguaglianza e delle pari opportunità tra ragazze e ragazzi, donne e uomini, al fine di incoraggiare un cambiamento di comportamento nella società. Questa priorità accompagnerà una campagna a livello europeo per affrontare gli stereotipi di genere con un particolare attenzione ai giovani. I progetti dovrebbero proporre metodi e attività che coinvolgano direttamente i gruppi target, in particolare ragazze e ragazzi, in modo creativo e innovativo.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it