Finalità:
Il 31 Marzo 2015 scadrà il termine per la presentazione delle proposte per il bando:”Cluster Go International”,pubblicato nell'ambito del programma Cosme.Fine dell’Avviso sarà quello di concerntrarsi sulla promozione dell'internazionalizzazione dei cluster o reti di imprese che hanno la possibilità di sviluppare e attuare una strategia di internazionalizzazione congiunta e sostenere l'internazionalizzazione delle PMI nei confronti dei paesi terzi al di fuori dell'Europa.
L'Azione sarà attuata mediante consorzi e organizzazioni di cluster,o reti di imprese operanti nei paesi partecipanti al programma COSME, interessati a organizzare e gestire un partenariato europeo.
Sarà inoltre essenziale che tutte le attività siano chiaramente legate agli obiettivi stabiliti per ciascun settore e debitamente giustificate:
-STRAND 1:”Sostenere le azioni preparatorie per l'istituzione di nuove European Strategic Cluster Partnerships (ESCPs)…i risultati attesi saranno un accordo di partnership,un piano strategico di internazionalizzazione e una tabella di marcia di attuazione”;
-STRAND 2:”Sostenere la prima implementazione, il test e l'ulteriore sviluppo di European Strategic Cluster Partnerships…i risultati attesi saranno attività di collaborazione sviluppate e realizzate con i partner internazionali e un quadro di valutazione di monitoraggio con indicatori verificabili”.
I candidati ammissibili dovranno essere Organizzazioni di cluster e reti di imprese registrati o previsti da registrare sulla European Cluster Collaboration Platform.
I consorzi dovranno essere formati da almeno 3 soggetti provenienti da 3 Paesi diversi.
Stanziamento:
La cifra massima disponibile,per il seguente Avviso,è pari a 3.750,000 Euro.
Finanziamento:
La sovvenzione coprirà il 75% delle spese ammissibili,per un valore massimo di 187.500 Euro per lo Strand 1 e 450.000 Euro per lo Strand 2.
L'Agenzia Esecutiva per le Piccole e Medie Imprese (EASME) prevede di finanziare 8 progetti nello Strand 1 e 5 progetti nello Strand 2.
Link:
http://ec.europa.eu/easme/en/cos-cluster-2014-3-03-cluster-go-international