Finalità:
Scadrà il 6 gennaio 2022 un bando reso attivo dalla Commissione europea dal titolo ‘Developing a strategic research, innovation and implementation agenda and a roadmap for achieving full digital language equality in Europe by 2030’.
Si tratta di un progetto pilota che vederà l’UE impegnarsi al fine di definire una strategia di ricerca, innovazione e implementazione (SRIA) per raggiungere la piena uguaglianza del linguaggio digitale entro il 2030.
Gli obiettivi specifici del progetto pilota sono i seguenti:
*Mantenere e definire ulteriormente l'agenda strategica di ricerca e implementazione per raggiungere la piena uguaglianza delle lingue digitali in Europa entro il 2030;
*Il progetto dovrebbe definire un elenco prioritario di risorse linguistiche mancanti e/o strumenti per ogni lingua coperta che sono necessari per migliorare il supporto tecnologico per questa lingua.
*Il progetto estenderà anche lo SRIA con casi d'uso chiaramente definiti ed esempi di best-practice di sviluppo di risorse linguistiche e implementazioni di tecnologie linguistiche in tutti i settori industriali e le aree di vita pertinenti, compresi studi di fattibilità, stime dei costi, KPI e linee guida per implementazioni concrete, al fine di facilitare l'acquisto e l'adozione da parte dei finanziatori e delle parti attuatrici.
*Rafforzare l'impegno e lo sforzo di divulgazione verso le parti interessate che possono contribuire o beneficiare dell'agenda sviluppata;
*Documentare l'impegno degli stakeholder nell'attuazione dell'agenda;
*Fornire incentivi alle parti interessate per implementare tecnologie linguistiche basate sulla SRIA.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it