Finalità:
Scadrà il 4 Dicembre 2014,alle 12:00 il termine per la presentazione delle candidature per il bando di gara:“Sostegno alla distribuzione transnazionale di film europei – Programma Cinema Selective”,pubblicato nell’ambito del programma “Europa Creativa” – Sottoprogramma Media.
Una delle priorità del sottoprogramma sarà quella di sostenere la distribuzione nelle sale cinematografiche mediante il marketing transnazionale,il branding,la distribuzione e la presentazione di opere audiovisive.
Il sottoprogramma fornirà inoltre sostegno alle seguenti misure:
-Istituzione di sistemi di sostegno alla distribuzione di film europei non nazionali tramite distribuzione nelle sale cinematografiche e su tutte le altre piattaforme nonché alle attività di vendita internazionale, in particolare il doppiaggio, la sottotitolazione e l'audio descrizione delle opere audiovisive.
In particolare,le attività da finanziare dall’Avviso in questione saranno inerenti alle campagne di distribuzione di film europei non nazionali, presentate come parte di un gruppo di minimo 7 distributori coordinati dall'agente di vendita del film.
Il film dovrà essere stato prodotto per la maggior parte da uno o più produttori con sede in Paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA e realizzato con una significativa partecipazione di operatori professionali provenienti da tali paesi.
Lo stesso dovrà essere un'opera recente di fiction,di animazione o documentaristica di durata non inferiore a 60 minuti e proveniente da un paese diverso da quello di distribuzione.
Stanziamento:
La dotazione complessiva disponibile è pari a 8 milioni di Euro.
Finanziamento:
Il contributo finanziario consisterà in una somma forfettaria,a seconda del numero di sale cinematografiche interessate dalla diffusione fra i 2.800 e i 150.000 Euro.
Link:
http://eacea.ec.europa.eu/creative-europe/funding/distribution-selective-scheme-support-for-transnational-distribution-european-films-2015_en