Bando comunitario:"Azione Comunitaria Marchio del Patrimonio Europeo".

Finalità:

L'azione comunitaria “Marchio del Patrimonio Europeo”,approvata dal Parlamento e del Consiglio Europeo ha come fine quello di valorizzare il patrimonio culturale comune e a migliorare la conoscenza reciproca fra i cittadini europei, contribuendo a rafforzare il senso di appartenenza all'Unione e a promuovere il dialogo interculturale.

Il Marchio del Patrimonio Europeo mira inoltre a favorire un più ampio accesso al patrimonio culturale e valorizzarne la dimensione europea.Esso verrà assegnato a Siti che abbiamo apportato un contributo rilevante alla storia e alla cultura europee, compresa la costruzione dell'Unione Europea, segnati da una chiara dimensione educativa rivolta ai cittadini,soprattutto i giovani, nonché in grado di contribuire alla creazione di reti fra i vari siti, finalizzate allo scambio di esperienze e buone pratiche.Il criterio per il conseguimento del marchio non è dunque connesso in maniera specifica alla conservazione,che dovrebbe essere comunque garantita dai regimi di protezione esistenti,ma in primo luogo alla promozione dei siti, all'accesso ad essi, alla qualità delle informazioni offerte nonché delle attività promosse.

Beneficiari:

Per “Sito”,beneficiario del seguente Avviso,si intende un monumento,un sito naturale, subacqueo, archeologico,industriale o urbano, un paesaggio culturale,un luogo della memoria, un bene culturale e il patrimonio immateriale associato a un luogo, compreso il patrimonio contemporaneo.

Requisiti:

Nella domanda di candidatura occorrerà dimostrare il ruolo giocato nella storia e cultura europee e/o nella costruzione dell'Unione Europea e presentare un progetto che dovrà avere inizio al più tardi entro la fine dell'anno di designazione.

Il sito dovrà essere caratterizzato da uno o più dei seguenti aspetti:

-Carattere transfrontaliero o paneuropeo:"Dovrà mostrare come la sua influenza e il suo valore di polo di interesse passati e presenti superino le frontiere nazionali";

-Collocazione e ruolo nella storia e nell'integrazione europee e legame con eventi,personalità o movimenti chiave europei;

-Collocazione e ruolo nello sviluppo e nella promozione dei valori comuni (quali democrazia, libertà, rispetto dei diritti umani, etc.) che sono alla base dell'integrazione europea.

Per una lista di tutti gli aspetti che il progetto dovrà prevedere,consultare questa pagina web.

I siti che vogliono presentare domanda di candidatura dovranno rivolgersi all'autorità nazionale competente,in quanto ogni Paese dell'Unione europea è responsabile della preselezione.

Presentazione delle domande:

Una copia elettronica del formulario di candidatura, redatta sia in italiano sia in inglese,dovrà essere trasmessa alla casella e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e una copia cartacea del medesimo,redatta sia in italiano sia in inglese,dovrà essere spedita per posta al:

Focus Point “Marchio del Patrimonio Europeo”

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Via del Collegio Romano 27

00186 Roma

Scadenza:

Il termine ultimo per la presentazione delle proposte progettuali è il 10 Dicembre 2014.

Link:

http://www.marchiopatrimonioeuropeo.beniculturali.it/

Contatti:

E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
8888
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85618270
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.148.106.0