Finalità:
Scadrà il 13 Dicembre 2017 l'Invito a presentare proposte per l'internazionalizzazione dei cluster europei nei settori della difesa e della sicurezza Ue, reso pubblico nell'ambito del Programma europeo COSME.
Compito dello stesso sarà quello di supportare i cluster europei e le Organizzazioni/reti di imprese in materia di difesa e sicurezza per rafforzare la collaborazione transfrontaliera con altri cluster industriali in settori diversi da quello della difesa e sviluppare e implementare strategie comuni nei settori delle tecnologie, dei prodotti e dei servizi a duplice uso verso paesi non appartenmenti all'Unione europea.
Beneficiari:
Potranno parteciparvi persone giuridiche con sede negli Stati Membri dell'Unione europea riunite in partenariati di almeno tre soggetti, ciascuno rappresentante un’Organizzazione cluster o un’Organizzazione di rete di imprese. Almeno una delle tre Organizzazioni che compongono il Consorzio dovrà essere un'entità legata alla difesa. I soggetti che costituiscono il partenariato dovranno inoltre essere registrati nella piattaforma ECCP (European Cluster Collaboration Platform). I partenariati dovrebbero dimostrare una rapida adattabilità ai futuri sviluppi nel commercio internazionale e nella coerenza delle loro priorità strategiche con le strategie dell'Ue, in particolare per quanto riguarda la politica commerciale.
Stanziamento/Finanziamento:
La cifra massima disponibile, per il seguente Invito, è pari a 800.000,00 Euro. Il co-finanziamento da parte della Commissione europea, per progetto, potrà coprire fino al 75% dei costi ammissibili di progetto per un massimo di 200.000,00 Euro.
Tratto da:
Link: