Finalità:
Scadrà il 16 Ottobre 2014 l’Invito a presentare proposte di progetti “tradizionali” nell’ambito del Programma LIFE 2014-2020 – sotto-programma Ambiente.
I progetti tradizionali riguardano i seguenti settori prioritari:
-LIFE Natura e Biodiversità;
-LIFE Ambiente e uso efficiente delle risorse;
-LIFE Governance & Informazione in materia ambientale;
-LIFE mitigazione dei cambiamenti climatici;
-LIFE adattamento ai cambiamenti climatici;
-LIFE Governance e informazione in materia di Clima.
I progetti tradizionali possono essere:
-Progetti di buone pratiche:”Progetti che applicano tecniche, metodi e approcci adeguati, efficaci sotto il profilo economico e all'avanguardia, tenendo conto del contesto specifico del progetto”;
-Progetti dimostrativi:”Progetti che mettono in pratica, sperimentano, valutano e diffondono azioni, metodologie o approcci che sono nuovi o sconosciuti nel contesto specifico del progetto, come ad esempio sul piano geografico, ecologico o socioeconomico, e che potrebbero essere applicati altrove in circostanze analoghe”;
-Progetti pilota:”Progetti che applicano una tecnica o un metodo che non è stato applicato e sperimentato prima, o altrove, e che offrono potenziali vantaggi ambientali o climatici rispetto alle attuali migliori pratiche e che possono essere applicati successivamente su scala più ampia in situazioni analoghe”;
-Progetti informativi, di sensibilizzazione e divulgazione in materia ambientale:”Progetti volti a sostenere la comunicazione, la divulgazione di informazioni e la sensibilizzazione nell'ambito dei sottoprogrammi Ambiente e Azione per il clima”.
Le candidature devono essere redatte in inglese utilizzando l’”Application package” specifico per ciascun settore prioritario. Ogni application package contiene i dettagli riguardo all’eleggibilità, le procedure, le percentuali di co-finanziamento e tutte le informazioni utili per presentare la candidatura.I progetti tradizionali potranno essere presentati solo in via elettronica attraverso l’eProposal tool.
Stanziamento:
La dotazione finanziaria del bando LIFE 2014 è di 283.122,966 Euro,di cui 238.862,966 Euro,attribuiti al sotto-programma Ambiente e 44.260,000 Euro al sotto-Programma Azioni per il Clima. Almeno il 55 % delle risorse di bilancio destinate ai progetti finanziati a titolo di sovvenzioni per azioni nell’ambito del Programma Ambiente è riservato a progetti a sostegno della conservazione della natura e della biodiversità.
Di seguito i riferimenti del Punto di Contatto Nazionale del Programma presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. I PCN potranno supportare i partecipanti invitandoli a sottoporre le bozze di proposte al NCP prima della data di scadenza del bando.
Link:
https://webgate.ec.europa.eu/eproposalWeb
http://ec.europa.eu/environment/life/funding/life2014/index.htm
Contatti:
Dott.ssa Stefania Betti
Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l'Energia
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Via Cristoforo Colombo, 44
00147 – Roma
Tel.+39 06/57 22 8252 - +39 06/57228274
Fax:+39 06/57 22 8239
E-mail: