Finalità:
Tutte le organizzazioni attive nel settore dell'istruzione, la formazione e la gioventù riceveranno un sostegno del Programma Erasmus+ per realizzare progetti volti a promuovere diversi tipi di mobilità.”Scambi giovanili” è un'opportunità che permette a gruppi di giovani da paesi diversi di incontrarsi e vivere fino a 21 giorni insieme. I gruppi portano avanti in maniera congiunta un programma di lavoro (un mix di workshop, esercizi, dibattiti, giochi di ruolo, simulazioni, attività all'aperto) ideato e preparato dai partecipanti prima dello Scambio.Lo scopo è quello di sviluppare le competenze dei giovani, rendendoli consapevoli su alcuni temi di interesse, facendogli scoprire nuove culture, abitudini e stili di vita, principalmente attraverso l'apprendimento tra pari, e rafforzando valori quali la solidarietà, la democrazia, l'amicizia.
Gli Scambi giovanili si basano sulla cooperazione trasnazionale tra due o più organizzazioni partecipanti da paesi diversi all'interno e fuori dell'Unione Europea.
Organizzazioni ammissibili:
-Organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni, ONG;
-ONG giovanili europee;
-Imprese sociali;
-Enti pubblici a livello locale;
-Gruppi di giovani attivi nell'animazione giovanile ma non necessariamente nel contesto di un'organizzazione giovanile (ad. es. gruppo informale di giovani);
-Organizzazioni.
Beneficiari:
Possono parteciparvi:
-Enti pubblici,o privati a livello regionale o nazionale;
-Associazione di regioni;
-Ragguppamenti Europei di Cooperazione Territoriale;
-Enti a scopo di lucro attivi nella Responsabilità Sociale d'Impresa;
-Qualunque organizzazione partecipante,o gruppo con sede in un Paese del Programma può candidarsi.La stessa presenterà la candidatura per conto di tutte le organizzazioni partecipanti coinvolte nel progetto. Un'attività di mobilità deve coinvolgere almeno due organizzazioni partecipanti (di invio e accoglienza) da paesi diversi.
-Attività all'interno dei Paesi del Programma: tutte le organizzazioni partecipanti devono provenire da un Paese del Programma;
-Attività con i paesi partner di vicinato con l'UE: l'attività deve coinvolgere almeno un'organizzazione da un Paese partner confinante con l'UE. Sia l'organizzazione di invio, che quella di accoglienza in ciascuna attività deve provenire dal paese dell'Agenzia Nazionale che riceve la candidatura.
Paesi ammissibili:
-I 28 Stati membri dell'Unione europea;
-I Paesi EFTA/SEE: Islanda, Liechtenstein, Norvegia (soggetta ad una Decisione del Comitato Misto SEE),
-I Paesi candidati all'adesione all'UE: la Turchia, l'ex Repubblica iugoslava di Macedonia (subordinata alla firma di un memorandum d'intesa tra la Commissione e le autorità competenti di ciascuno di tali paesi),
-La Confederazione svizzera (subordinata alla conclusione di un accordo bilaterale con tale paese).
Attività ammissibili:
Scambi giovanili.
Durata del progetto:
Da 3 a 24 mesi.
Le candidature dovranno essere presentate all’Agenzia Nazionale del Paese in cui ha sede l'organizzazione candidata.
Scadenza:
*1°Ottobre 2014 per progetti che hanno inizio a partire dal 1°Gennaio al 30 Settembre dell'anno seguente (subordinato alla firma dell'accordo).
Le organizzazioni interessate devono fare riferimento alla Guida del Programma Erasmus+ .
Link:
http://ec.europa.eu/programmes/
erasmus-plus/national-agencies_en.htm