Finalità/Beneficiari:
Potranno partecipare al seguente bando nazionale tutti gli Enti locali proprietari degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico statale delle cinque Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), gli enti locali che abbiano in uso immobili scolastici pubblici, gli Enti locali che si trovino in stato di dissesto finanziario.
Interventi:
*Bonifica dall'amianto e da altri agenti nocivi;
*Adeguamento e miglioramento sismico;
*Adeguamento impiantistico e interventi di messa in sicurezza finalizzati all'ottenimento dell'agibilità degli edifici;
*Accessibilità e superamento delle barriere architettoniche;
*Efficientamento energetico e in senso più ampio, miglioramento dell'eco-sostenibilità degli edifici;
*Attrattività delle Scuole, intesa come miglioramento della qualità ed ammodernamento degli spazi per la didattica e realizzazione di spazi funzionali per lo svolgimento di servizi accessori agli studenti (es. mensa, spazi comuni, aree a verde, realizzazione di infrastrutture per lo sport e per gli spazi laboratoriali), finalizzati alla riqualificazione e al miglioramento della fruibilità degli spazi (interni ed esterni), anche per promuovere una idea di scuola aperta al territorio e alla comunità.
Gli enti locali che intendano parteciparvi si impegneranno a predisporre gli interventi, a verificarne la fattibilità, controllarne l’efficacia, correggerne l’impianto nel costruttivo dialogo con la comunità di riferimento e con le istituzioni preposte alla gestione, al sostegno e alla valutazione del sistema scolastico e a garantire la sostenibilità complessiva degli interventi nel rispetto degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Gli interventi a valere sull’Azione 10.7.1 dovranno essere destinati prioritariamente alla messa in sicurezza degli edifici scolastici, ma saranno ammissibili anche interventi di riqualificazione degli stessi, in relazione sia all’accessibilità e al superamento delle barriere architettoniche, che all’efficientamento energetico, al miglioramento degli spazi per la didattica e di servizi accessori e alla realizzazione di infrastrutture per lo sport e per i laboratori.
Stanziamento:
La cifra massima disponibile sarà pari a 350 milioni di Euro. Gli enti locali potranno presentare domanda di finanziamento per uno o più interventi relativi alla tipologia A (di importo complessivo non superiore a 2.500.000,00 Euro) e per uno o più interventi relativi alla tipologia B (il cui importo complessivo non sia superiore a 700.000,00 Euro).
Scadenza:
Il termine ultimo per parteciparvi è il 30 Novembre 2017.
Tratto da:
Link: